Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Modena si pone con forza contro le ultime modifiche normative in ambito di Bonus e Superbonus

By Notizie in Primo Piano | No Comments

Non bastavano le responsabilità civili e penali già in carico ai liberi professionisti, dal 25 febbraio sono entrati in vigore gli effetti del nuovo Decreto Legge, che “baratta” tre cessioni del credito con l’inasprimento delle sanzioni, delle posizioni assicurative e delle reclusioni per gli asseveratori tecnici.

Siamo i primi a condannare i disonesti che altro non fanno che gettare fango su chi è  serio e preparato, ma chiunque abbia avuto occasione di approcciarsi a questa schizofrenica attività legata ai bonus/superbonus sa che molte volte la certezza è una chimera. E’ piuttosto un districarsi nei meandri delle interpretazioni e delle ondivaghe risposte agli interpelli che smentiscono perfino il principio di contraddizione aristotelico secondo cui “è impossibile che la stessa cosa, a un tempo, appartenga e non appartenga a una medesima cosa, secondo lo stesso rispetto” .

Dal D.L. 34/2020 abbiamo assistito ad uno stillicidio di modifiche normative impressionante:  la legge 77/2020,  il D.L. 104/2020,  la legge 126/2020,  la legge 178/2020 , il D.L. 77/2021, la legge 108/2021, il D.L. 157/2021, la legge 234/2021, il D.L. n. 4 del 27 gennaio 2022 e in ultimo (ma di certo non ultimo) il D.L n. 13 del 25 febbraio 2022.

Non meno imbarazzante la vicenda del famoso decreto MiTE, firmato dal Ministro il 14 febbraio e mai pubblicato in Gazzetta Ufficiale (e l’entrata in vigore delle disposizioni è fissata nei 30 giorni successivi la pubblicazione).

Con la bandiera della semplificazione negli ultimi vent’anni l’attività legislativa ha spostato sempre più le responsabilità sui Tecnici: considerato che di semplificato non si è visto granché, ci si chiede quale fosse il vero (sotteso) obbiettivo del legislatore!

Questo Collegio rivendica il diritto dei professionisti ad operare in condizioni di certezza normativa e  con tempistiche adeguate, perseguendo la qualità del lavoro, non solo per il giusto riconoscimento personale, ma per il bene dell’intera Collettività!

 

Il Presidente

Geom. Marco Vignali

 

 

AVVOCATO

By Cerco Offro | No Comments

Lo studio tecnico e legale Delle Donne offre la disponibilità di una stanza in sublocazione coprese le parti comuni (segreteria e sala riunioni) unìbicato in Modena, Piazza xx settembre n. 25 visitabile sul sito www.studiolegaledelledonne.com. Contatti privati 3383832811.
Pubblicato da: SANDRA DELLE DONNE

Nuova procedura di VIDEOCHIAMATA con l’AGENZIA DELLE ENTRATE

By Notizie in Primo Piano | No Comments

AGENZIA DELLE ENTRATE

Attivo il servizio di videochiamata per dialogare “faccia a faccia” con i funzionari dell’Agenzia delle entrate. Il nuovo canale di contatto permette di ricevere assistenza con una semplice videocall direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone, assicurando il costante dialogo tra contribuente e Fisco.

Lo “sportello virtuale” consentirà ai cittadini di interagire con gli uffici senza perdere il valore aggiunto dell’interazione vis a vis. La nuova modalità si dimostra efficace non solo in fase di assistenza ma anche per l’erogazione di quei servizi per i quali è richiesta l’identificazione, operazione notevolmente semplificata tramite interazione video. Con l’occasione dell’estensione del sevizio all’intero territorio nazionale, l’Agenzia delle entrate ha predisposto un flyer informativo, disponibile anche in lingua inglese, pubblicato sul proprio sito nella sezione “Depliant e infografica” e un video-tutorial YouTube dedicato. Nel contempo, aggiornate le guide dedicate ai servizi di assistenza “Servizi agili” e “Benvenuti in Agenzia” pubblicate nella sezione guide fiscali “l’Agenzia informa” del sito delle Entrate.

La possibilità di interloquire con il Fisco in video, su temi come la registrazione degli atti, lo stato dei rimborsi, la richiesta del codice fiscale, l’abilitazione a i servizi telematici, e ottenere assistenza con un’evidente riduzione di costi e tempi, tale da rendere il servizio accessibile a tutti, rappresenta la logica evoluzione del concetto di “sportello fisico” in “sportello virtuale”. Questo, infatti, soprattutto nella fase emergenziale in corso, costituisce un’opzione capace di giocare un ruolo centrale nel rapporto con i contribuenti e di “accorciare” il percorso verso un Fisco sempre più telematico. L’attivazione del servizio può avvenire secondo due modalità:

  • su richiesta dell’utente interessato, prenotando un appuntamento
  • su input dell’ufficio, tramite e-mail, nel caso in cui il funzionario lo prospetti al contribuente, per una più efficace ed efficiente trattazione della pratica. In tale ipotesi, l’accettazione da parte del contribuente delle condizioni del servizio è condizione necessaria per l’interazione in videochiamata.

In entrambi i casi, il funzionario che svolgerà la videochiamata invia all’utente, il giorno prima dell’appuntamento, via e-mail, il link per l’accesso alla videochiamata.

Il nuovo canale di contatto costituisce, pertanto, una delle modalità con cui l’utente può chiedere un servizio, prenotandolo mediante l’applicativo Cup. L’interessato accede, secondo le ordinarie procedure, alla sezione del sito “Prenota un appuntamento” o all’App “AgenziaEntrate”, seleziona la linea di appuntamento in videochiamata e fissa un appuntamento, scegliendo la data e l’ora, con il proprio ufficio di riferimento (per residenza, sede legale o sede di registrazione di un atto) o quello che ha in carico la sua pratica.

In questa fase, eventuali documenti da condividere potranno essere scambiati via e-mail. E’ importante che durante la videocall il contribuente abbia a disposizione tutta la documentazione necessaria per l’erogazione del servizio richiesto, in modo da utilizzare al meglio il tempo dell’appuntamento. In questa prima fase sono state attivate, per l’ambito dei servizi, tre macro linee: per l’area Registro, quella “Atti e successioni”; per l’area delle imposte dirette è operativa la linea “Dichiarazioni e rimborsi”; per l’area identificazione del contribuente, quella “Codice fiscale e duplicato Tessera sanitaria”.

Per lo svolgimento della videochiamata l’Agenzia delle entrate utilizza le piattaforme informatiche che garantiscono il rispetto dei diritti riconosciuti dal regolamento Ue n. 2016/679 e rispettano i requisiti di sicurezza richiesti dall’Agenzia.

Il trattamento dei dati personali avverrà sempre in base ai principi di liceità e correttezza e nel rispetto di tutte le norme in materia. Al fine di tutelare la riservatezza di tutte le persone coinvolte, l’Amministrazione non effettuerà alcuna videoregistrazione, né registrazione audio né acquisizione di immagini durante il collegamento e l’utente dovrà impegnarsi a fare altrettanto. In particolare, se l’invito alla “videochiamata” parte dall’ufficio, il contribuente intenzionato a raccoglierlo dovrà rispondere alla e-mail ricevuta così: “Ho letto il testo dell’informativa fornita dal Titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 ed accetto di partecipare alla videochiamata per accedere ad alcuni servizi e/o per ricevere l’assistenza e/o partecipare all’attività di accertamento. Durante il collegamento non effettuerò videoregistrazioni, registrazioni audio o acquisizione di immagini, relative al contenuto della videochiamata. Accetto O Non accetto O”. La mancata accettazione comporta l’impossibilità di fruire del servizio. In ogni caso, anche nell’ipotesi di prenotazione tramite Cup, sarà necessario preventivamente accettare l’informativa e le condizioni generali del servizio, spuntando l’apposito spazio inserito nella procedura online. I dati personali “particolari” e la loro tutela Per identificare correttamente l’utente, gestire la sua posizione fiscale e assisterlo, durante la videochiamata, l’operatore potrà richiedere alcuni dati personali, ulteriori rispetto a quelli già in possesso dell’Agenzia (come nome e cognome, codice fiscale, e-mail, eccetera), necessari per lo svolgimento del servizio: il rifiuto a fornirli comporterà l’impossibilità di continuare l’interazione a distanza. Per questi e per tutti i dati sensibili del contribuente, l’Agenzia delle entrate adotta misure di sicurezza, affinché vengano trattati in modo adeguato e conforme alle finalità per cui sono stati raccolti ed evitare che le informazioni vengano alterate, distrutte, perse, sottratte o utilizzate impropriamente o illegittimamente.

PER COLLEGARSI AL SERVIZIO CLICCA QUI

Chiarimenti Anac: collaudo dell’opera per compensazione aumento dei prezzi dei materiali da costruzione

By Legislazione nazionale | No Comments

Al fine di fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione verificatisi nel primo semestre dell’anno 2021, dovuti alla situazione pandemica ed all’aumento della richiesta grazie agli incentivi in edilizia, il Governo ha introdotto alcune misure, decreto Sostegni-bis, per porre rimedio al problema.

Prime tra tutte la compensazione, ossia un meccanismo volto a garantire alle imprese appaltatrici di opere pubbliche un sostegno straordinario e temporaneo per fare fronte all’aumento dei prezzi, al fine di assicurare il giusto equilibrio contrattuale ed evitare ritardi nella realizzazione di dette opere.

A seguito di una richiesta di parere da parte di un Istituto di valenza nazionale in merito all’applicazione dell’art. 1-septies del dl n. 73/2021 (decreto Sostegni-bis), laddove fa espresso riferimento ai “contratti in corso di esecuzione alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto”, l’Anac ha fornito opportuni chiarimenti nella delibera n. 63 dell’8 febbraio 2022.

Gli aiuti previsti dal decreto vanno riconosciuti anche a lavori terminati, a condizione che la stazione appaltante non abbia ancora approvato l’atto di collaudo o il certificato di regolare esecuzione; questo, in sintesi, quanto espresso dall’Autorità a seguito di una richiesta di parere.

Delibera-ANAC_8febbraio2022_63 (1)

OFFERTA LAVORATIVA

By Cerco Offro | No Comments

Cerco professionisti con o senza esperienza per ampliamento dell’organico dello studio tecnico. Lavoro full-time, possibilità di assunzione a tempo indeterminato o collaborazione a partita iva
Pubblicato da: Francesco Sorrenti

Cerco collaborazioni con studi tecnici da Freelance

By Cerco Offro | No Comments

Sono un architetto abilitato alla professione e laureato.Cerco collaborazioni presso studi tecnici, imprese e/o aziende come Renderista /Progettista freelance. Mi occupo prevalentemente della realizzazione di rendering, fotoinserimenti e modellazioni 3D. Sono specializzato su disegno Autocad e insegnante abilitato del software SketchUp. 3208843088 segreterianozone@hotmail.com
Pubblicato da: Arch. Gianmarco Caruso

T.H.E.MA. Srl ricerca collaboratore nel settore della SICUREZZA NEI CANTIERI E PIANIFICAZIONE DEI LAVORI EDILI previsti dal Titolo IV del D. Lgs. 81/08 e smi.

By Cerco Offro | No Comments

Il profilo richiesto è il seguente: • diploma di Geometra • l’abilitazione di Coordinatore per la Sicurezza ; • disponibilità ad iniziare la collaborazione nell’immediato. Previsto breve periodo di prova per rapido di inserimento come collaboratore. Per partecipare alla selezione in corso Inviare CV dicamillo@thema96.it citando il Rif. SIC GEOM 01 /22 ed evidenziando eventuali altri requisiti
Pubblicato da: T.H.E.MA. Srl

Cerco tecnico collaboratore – Settore: Servizi di gestione tecnica – building management

By Cerco Offro | No Comments

Note: Ricerchiamo una figura professionale dotata di partita iva che possa collaborare con la nostra Società, gli immobili in oggetto sono di proprietà di diversi Fondi di Investimento o fanno capo a strutture bancarie. Per contatto ed informazioni: dott. Giovanna Stella cell. 333.3498453 mail: info@free-re.it Annuncio: Buongiorno, abbiamo necessità di garantire la continuità dei servizi di gestio
Pubblicato da: Giovanna Stella – FREE-RE SRL

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Close