Avvia la mediazione a Modena

La Camera di Conciliazione Interdisciplinare della Provincia di Modena amministra i procedimenti di mediazione attraverso il Regolamento, che permette alla procedura di svolgersi in maniera semplice e trasparente.

Il Regolamento, di facile consultazione, garantisce tempi rapidi e costi ridotti.

Documenti da scaricare e da trasmettere alla Segreteria per avviare una mediazione:

ISTANZA DI AVVIO DELLA MEDIAZIONE

INFORMATIVA PRIVACY ORGANISMO MEDIAZIONE GDPR

Regolamento 2018

definizione mediazione

procedura in sintesi

Del Regolamento di mediazione fanno parte integrante:

l’allegato D – indennità del servizio (Criteri e tabella 2018),
l’allegato B – codice etico dei mediatori (Codice.Europeo.Condotta.Mediatori.2012),
l’allegato C – scheda di valutazione del servizio (Scheda.di.valutazione.servizio.mediazione.)

Clausola di mediazione
La Camera di Conciliazione Interdisciplinare della Provincia di Modena ha predisposto una clausola di mediazione e, su richiesta, offre la propria assistenza per la stesura e l’inserimento nei contratti di clausole ad hoc.

Clausola di mediazione generale
“Le parti sottoporranno tutte le controversie derivanti dal presente contratto o collegate ad esso -ivi comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione -al tentativo di mediazione secondo le disposizioni del regolamento del Servizio di conciliazione della “Camera di Conciliazione Interprofessionale della Provincia di Modena” (Organismo di mediazione istituzionale riconosciuto dal Ministero di Grazia e Giustizia e iscritto al n.981 del relativo registro) che le parti espressamente dichiarano di conoscere e di accettare integralmente. Le parti si impegnano a ricorrere alla mediazione prima di iniziare qualsiasi procedimento arbitrale o giudiziale.”
Informativa in merito alla protezione dei dati personali, Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche