luglio 2021
L’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) ha messo a disposizione il quaderno “Il Superbonus edilizio al 110%: il modello CILA a seguito del D.L. n. 77/2021 (c.d. semplificazioni e governance)” con istruzione tecniche, linee guida, note e modulistica e prende in considerazione le nuove versioni degli articoli 33 e 33-bis del Decreto Semplificazioni-bis, riportando in allegato la modulistica predisposta sulla base del modello esistente con le modifiche riferite al caso di specie. A tale modulo unico CILA Superbonus 110% (CILAS), è aggiunto il modello “Soggetti Convolti” in analogia alle altre tipologie edilizie. Anci ricorda che il modello entra in vigore il giorno successivo alla data di pubblicazione sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica.
In riferimento al nuovo modello CILA per il superbonus, Anci precisa che la scelta del legislatore è stata quella di trattare gli interventi di superbonus (senza demolizione e ricostruzione) con una disciplina speciale e proprio per questo ANCI, UPI, Conferenza delle Regioni e Dipartimento della Funzione Pubblica hanno lavorato ad un modello unico nazionale. Questo anche al fine di non confondere eventuali altre procedure previste dagli Sportelli Unici Edilizia comunali.
Il nuovo modello è stato approvato con Accordo di Conferenza Unificata del 29 luglio 2021 e Anci ne riporta i contenuti più rilevanti:
- gli interventi agevolati con il Superbonus dovranno essere realizzati con CILA e non sarà più richiesta la verifica dello stato legittimo degli immobili;
- ambito di applicazione della CILA del Superbonus;
- interventi di Superbonus già in corso di esecuzione;
- interventi di Superbonus connessi ad altre opere;
- interventi di Superbonus connessi all’acquisizione di atti e autorizzazioni di enti sovra ordinati rispetto alle Amministrazione Comunali;
- elaborati progettuali;
- interventi di Superbonus in deroga alle distanze minime riportate all’articolo 873 del Codice Civile;
- varianti in corso d’opera agli interventi Superbonus;
- agibilità interventi Superbonus.
Agibilità interventi Superbonus
Anci scioglie poi le riserve relative al nuovo comma 13-quienuies, art. 119 del Decreto Rilancio specificando che “Per gli interventi di cui alla CILA “Superbonus” non è richiesta, alla conclusione dei lavori, la segnalazione certificata di agibilità di cui all’articolo 24 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380“.
L’articolo 60, comma 7-sexies, del decreto-legge n. 104 del 2020 (Decreto “Agosto”) ha previsto la possibilità di presentare l’istanza per ottenere contributo a fondo perduto di cui all’articolo 25 del decreto-legge n. 34 del 2020 (Decreto Rilancio) per coloro che:
- non avevano presentato l’istanza ai sensi del provvedimento del direttore dell’Agenzia del 10 giugno 2020;
- a far data dall’insorgenza dell’evento calamitoso, avevano il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio dei comuni colpiti da eventi calamitosi i cui stati di emergenza erano ancora in atto alla data del 31 gennaio 2020, classificati come totalmente montani e non presenti nell’elenco allegato alle istruzioni al modello di istanza pubblicato con il citato provvedimento del 10 giugno 2020.
Con il Provvedimento del 27 luglio 2021 l’Agenzia delle Entrate ha determinato la percentuale per il calcolo del contributo da erogare ai sensi del Decreto “Agosto”, convertito dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, per i soggetti che non avevano presentato l’istanza ai tempi del Decreto “Rilancio” e hanno sfruttato la seconda finestra per richiederlo.
Tenuto conto che l’ammontare complessivo dei contributi richiesti risultante dalle istanze validamente presentate, in assenza di rinuncia, è pari a 31.942.524 di euro, si legge nel Provvedimento, la percentuale è ottenuta dal rapporto tra 5.000.000 di euro (limite massimo di spesa) e 31.942.524, ed il risultato di tale rapporto è pari al 15,6531%.
UNIONE TERRE DI CASTELLI
Si comunica che è stata pubblicata, in data odierna, l’avviso pubblico SELEZIONE, PER SOLI TITOLI, PER LA RACCOLTA DI CANDIDATURE PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO AL PROFILO PROFESSIONALE DI “ISTRUTTORE TECNICO” – CATEGORIA C (CCNL COMPARTO FUNZIONI LOCALI) PRESSO ENTI DELL’UNIONE TERRE DI CASTELLI (MO), con SCADENZA 27 Agosto 2021
Si comunica che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha indetto la sessione 2021 degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 – 4^ Serie Speciale – del 27.07.2021.
Gli esami di abilitazione consistono in un’unica prova orale svolta esclusivamente con modalità a distanza con inizio in data 23 Novembre 2021 ore 8.30, cui potranno partecipare i candidati che completeranno il periodo di tirocinio (in tutte le forma previste) entro e non oltre il giorno antecedente alla prova d’esame.
Il termine perentorio, pena l’esclusione, per la presentazione della domanda è stabilito nel giorno del 26 AGOSTO 2021.
Le domande devono essere presentate al Collegio territoriale sede di residenza o di svolgimento del praticantato.
DOCUMENTI ESAME
Stralcio Decreto Gazzetta Ordinanza Ministeriale 2021
Prot 7938 – Ordinanza esame di stato Sessione 2021
Elenco documenti 2021 con pubblicazioni
CGROUP SRL, Studio di ingegneria con sede a Casinalbo di Formigine, cerca Architetto/Geometra specializzato in sviluppo di pratiche comunali ed architettoniche in ambito edile privato e industriale da inserire nel suo organico. Occupazione full time da svolgere all’ interno dello studio. Inviare curriculum amministrazione@cgroupsrl.it contattare telefonare 059-512556
Pubblicato da: CGROUP SRL
Studio Tecnico di Progettazione Civile e Industriale, Architettura d’Interni con sede in Soliera (MO), cerca geometra con disponibilità immediata. Se interessati si prega di chiamare al n. 3356471314 / 059565828 per un colloquio oppure inviare una mail all’indirizzo studiomauriziocolucciello@gmail.com
Pubblicato da: Colucciello Maurizio
selezione.bologna@apisjob.it
File allegato
Pubblicato da: Apis – Agenzia per il lavoro
Come noto, l’art. 28 del Regio decreto-legge del 13/04/1939 n. 652, come modificato dal Decreto-legge del 10/01/2006, n. 4, Articolo 34 quinquies, prescrive che “I fabbricati nuovi ed ogni altra stabile costruzione nuova che debbono considerarsi immobili urbani, a norma dell’art. 4, devono essere dichiarati all’Ufficio tecnico erariale entro trenta giorni dal momento in cui sono divenuti abitabili o servibili all’uso cui sono destinati”. Il medesimo termine è stabilito anche per le dichiarazioni di variazioni, ex art. 20 del Regio decreto-legge citato. Al fine di valutare la tempestività della domanda, nel modello di dichiarazione Docfa deve essere compilato uno specifico campo (data ultimazione lavori) che consente, all’algoritmo implementato nei sistemi informativi, di stabilire se occorra o meno procedere all’irrogazione della sanzione.
Per prevenire gli errori di compilazione del campo “data fine lavori” delle pratiche Docfa, a partire dal giorno 10/08/2021 sarà attiva su Sister una nuova finestra di controllo con la quale si richiede al tecnico abilitato di ripetere la data di ultimazione dei lavori, già indicata nel documento, prima della sua presentazione.
Nel caso in cui la data indicata nel documento (e ripetuta su Sister al momento del suo caricamento a sistema) ecceda il termine fissato dalla norma, il sistema avviserà il professionista invitandolo ad avvalersi del ravvedimento operoso.
Il sistema effettua inoltre ulteriori controlli e in particolare verifica che la data indicata sulla pagina Sister sia identica a quella del documento trasmesso: in caso di difformità, la dichiarazione Docfa viene respinta automaticamente (senza intervento dell’operatore) con motivazione congruente.
Il messaggio è il seguente: “La “Data fine lavori” indicata comporta, nei casi previsti dalle vigenti disposizioni in materia, il pagamento di sanzioni e interessi connessi alla tardiva presentazione dell’atto di aggiornamento. Onde evitare l’irrogazione della sanzione da parte dell’Ufficio competente, con l’invio telematico dell’atto di aggiornamento, si consiglia di avvalersi del “Ravvedimento Operoso”, sempreché ne ricorrano ancora le condizioni”
Buongiorno, mi offro come disegnatore e per rilievi in zona mirandola Concordia Carpi e basso Modonese . Mi rendo disponibile per i pomeriggi per informazioni contattemi per email lucabertazzoni1985@gmail.com
Pubblicato da: Luca Bertazzoni
Siamo uno studio tecnico di Vignola composto da giovani professionisti alla ricerca di un praticante da inserire in organico, ci occupiamo prevalentemente di ristrutturazioni e interni. Abbiamo urgente bisogno di una figura che sappia disegnare al cad e pacchetto office. Retribuzione mensile da concordare.
Pubblicato da: Giorgia Tonioni
Sono un ragazzo diplomato Tecnico CAT che sta cercando uno studio tecnico che lo istruisca alla mansione di Geometra, ho conoscenze di Revit basilari, e lavoro ad AutoCAD da svariati anni. Sono disposto ad imparare il mestiere ed anche più. Mi farebbe molto piacere approfondire Revit e rendering.
File allegato
Pubblicato da: Vittorio Ferrari
Studio tecnico di Sassuolo cerca praticante per collaborazione nella redazione di pratiche edilizie, elaborati grafici con disegno CAD, computi metrici e accatastamenti.
Pubblicato da: VITO GERARDI
Ci occupiamo di sicurezza sui cantieri, sicurezza sul lavoro e pratiche di acustica ambientale. Per informazioni info@sigmaconsulenze.it.
Pubblicato da: DANIELA CAMURRI
Studio tecnico sito in Portile di Modena cerca collaboratore tecnico per attività di: rilievo strumentale, topografico e con drone, disegno cad e computazione. Si cerca una persona motivata a crescere professionalmente, che si adatti alle sfide del lavoro e che abbia voglia di imparare. Spedire CVE a bondioligeomluca@gmail.com
Pubblicato da: Luca Bondioli
Si cercano collaboratori per lo studio, sia disegnatori che collaboratori nella redazione di pratiche edilizie. Per qualsiasi informazione contattare : setti.studio@gmail.com.
Pubblicato da: Massimo Setti
AGENZIA DELLE ENTRATE
Elisabetta Pighi
Capo Area Servizi Catastali e Cartografici
Vista la notevole mole di richieste di riesame di classamento pervenute incomplete relative agli avvisi di accertamento notificati nel 2021 e relativi al 2020 al fine di una proficua collaborazione si ritiene utile comunicare agli iscritti l’elenco di documenti da allegare al fine di evitare il diniego della richiesta .
Richiesta di riesame del classamento: deve avvenire entro 60 giorni dalla notifica (N.B. tenendo peraltro conto che la PRESENTAZIONE DI ISTANZA DI AUTOTUTELA/MEDIAZIONE NON INTERROMPE I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEL RICORSO)
Documenti da allegare: Modello autotutela in carta semplice -relazione tecnica e documentazione fotografica possibilmente con coni ottici (ossia con identificazione planimetrica del punto di ripresa e dell’ angolo di visione dei fotogrammi)
Documentazione fotografica eventualmente allegata all’istanza: le immagini allegate dovranno venire limitate a quelle ritenute ESSENZIALI AI FINI DELLA RETTIFICA di classamento contestata, ossia SIGNIFICATIVE per la potenziale DIMOSTRAZIONE DI CARATTERISTICHE INTRINSECHE ED ESTRINSECHE DELLA UIU e/o del FABBBRICATO DI APPARTENENZA che si ritiene risultino:
- NON SUFFICIENTEMENTE QUALIFICATE DALLA DESCRIZIONE prodotta dal professionista incaricato in sede di presentazione del DOCFA,
- NON APPREZZABILI mediante mera ricognizione ottica esterna effettuata tramite le IMMAGINI DISPONIBILI su piattaforme quali SIT e/o GOOGLE STREET VIEW (B. che sono comunque STRUMENTI IMPIEGATI IN MANIERA CONTINUATIVA DAI TECNICI DELL’UFFICIO già in sede di accertamento documentale)
E’ necessario anche allegare delega, documenti delegante e delegato. Nel caso di società allegare la visura camerale o atto notorio che attesta la legale rappresentanza.
Avviato Studio di Architettura e Ingegneria con studio in Carpi ricerca per ampliamento proprio organico interno collaboratori capaci e volenterosi di apprendere. Sono richieste ottime conoscenze dii Autocad ed Excel e livello base di Revit. Inviare curriculum vitae a info@airestudio.it
Pubblicato da: ANDREA LUCIANI
AGENZIA DELLE ENTRATE